lunedì 24 luglio 2017

Rigatoni al forno leggeri con sugo di pomodoro, mozzarella e melanzane al vapore


Ingredienti:
Sugo di pomodoro
Mozzarella
Melanzana
Rigatoni
Olio EVO
Grana grattugiato

Procedimento:
Tagliare la melanzana a tocchetti e cuocerla a vapore; tagliare la melanzana a tocchetti; preparare il sugo di pomodoro, io l'ho preparato soffriggendo in poco olio dello scalogno, quindi ho unito dei pomodori tagliati in quattro spicchi e del basilico, salato e portato a cottura, quindi passato al passapomodoro. Cuocere la pasta al dente, scolarla e mischiarla con il sugo, il grana, la mozzarella, le melanzane e versare in una teglia precedendemente unta con poco olio, fare quindi gratinare in forno a 200°.



lunedì 17 luglio 2017

Mozzarella in carrozza


Ingredienti:
Pancarrè (per me senza glutine)
Mozzarella fiordilatte
Uova
Sale
Pangrattato (per me senza glutine)

Procedimento:
Tagliare a fette la mozzarella e disporla tra 2 fette di pancarrè, facendo attenzione a non farla uscire dai bordi; sbattere un uovo con un pizzico di sale e immergervi il sandwich di mozzarella, passarlo quindi nel pangrattato e friggerlo in olio di semi, servire subito in modo che la mozzarella al taglio risulti filante.


lunedì 10 luglio 2017

Pasta con crema di ceci, zucchine e pomodoro


Ingredienti:
Ceci lessati
Zucchine
Pomodoro per insalata
Olio EVO
Sale
Origano Cannamela
Pasta (per me senza glutine)

Procedimento:
Lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore o lessarle, quindi mischiarle assieme ai ceci e al pomodoro pelato e anch'esso tagliato a tocchetti, condire il tutto con olio EVO, sale e origano e lasciarne da parte qualche cucchiaiata come guarnizione, quindi frullare il resto fino ad ottenere una crema omogenea con la quale potrete condire la pasta, unendo alla fine il condimento che avevate messo da parte.


lunedì 3 luglio 2017

Anelletti al forno al ragù e mozzarella


Ingredienti:
Ragù con piselli
Pasta tipo anelletti (per me senza glutine)
Mozzarella
Grana grattugiato
Uova

Procedimento:
Cuocere la pasta abbastanza al dente, quindi scolarla e condirla con il ragù, la mozzarella tagliata a cubetti, 1 uovo e del grana grattugiato, versare in una teglia precedentemente oliata e ricoperta con pangrattato e cuocere a 200° fino a gratinatura.