lunedì 17 luglio 2017

Mozzarella in carrozza


Ingredienti:
Pancarrè (per me senza glutine)
Mozzarella fiordilatte
Uova
Sale
Pangrattato (per me senza glutine)

Procedimento:
Tagliare a fette la mozzarella e disporla tra 2 fette di pancarrè, facendo attenzione a non farla uscire dai bordi; sbattere un uovo con un pizzico di sale e immergervi il sandwich di mozzarella, passarlo quindi nel pangrattato e friggerlo in olio di semi, servire subito in modo che la mozzarella al taglio risulti filante.


lunedì 10 luglio 2017

Pasta con crema di ceci, zucchine e pomodoro


Ingredienti:
Ceci lessati
Zucchine
Pomodoro per insalata
Olio EVO
Sale
Origano Cannamela
Pasta (per me senza glutine)

Procedimento:
Lavare le zucchine, tagliarle a tocchetti e cuocerle a vapore o lessarle, quindi mischiarle assieme ai ceci e al pomodoro pelato e anch'esso tagliato a tocchetti, condire il tutto con olio EVO, sale e origano e lasciarne da parte qualche cucchiaiata come guarnizione, quindi frullare il resto fino ad ottenere una crema omogenea con la quale potrete condire la pasta, unendo alla fine il condimento che avevate messo da parte.


lunedì 3 luglio 2017

Anelletti al forno al ragù e mozzarella


Ingredienti:
Ragù con piselli
Pasta tipo anelletti (per me senza glutine)
Mozzarella
Grana grattugiato
Uova

Procedimento:
Cuocere la pasta abbastanza al dente, quindi scolarla e condirla con il ragù, la mozzarella tagliata a cubetti, 1 uovo e del grana grattugiato, versare in una teglia precedentemente oliata e ricoperta con pangrattato e cuocere a 200° fino a gratinatura.





lunedì 26 giugno 2017

Risotto primavera leggero con pesto

 

Ingredienti:
Zucchine
Carote
Scalogno
Piselli
Riso
Basilico
Arachidi
Olio EVO
Grana grattugiato
Brodo vegetale

Procedimento:
Tritare con un tritatutto scalogno, carote e zucchine. Tostare il riso in una padella ben calda senza grassi, unirvi quindi le verdure e il brodo man mano fino a portarlo a cottura, nel frattempo preparare un pesto veloce frullando il basilico con olio, grana e arachidi. Quando il riso è pronto mantecare con il pesto e il grana grattugiato.



lunedì 19 giugno 2017

Pasta al pesto di zucchine con stracciatella


Ingredienti:
Pasta (per me penne senza glutine)
Stracciatella
Per il pesto
Zucchine
Sale
Olio EVO
Arachidi
Grana grattugiato

Procedimento:
Lessare le zucchine precedentemente tagliate a tocchetti e frullarle con arachidi, olio EVO e grana fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. Nella stessa acqua di cottura delle zucchine cuocere la pasta, condirla con il pesto e infine con la stracciatella prima di servire...buon appetito!