venerdì 31 gennaio 2014

Collaborazione Società Artigiana Vasai


La Società Arigiana Vasai mi ha inviato questo simpaticissimo maialino in terracotta.




All'interno del mialino è possibile cucinare tutte le carni che vanno nel forno: pollo, coniglio, tacchino, arrosti, spezzatino, ecc.
La sua particolare caratteristica forma, con i due fori nel naso e il coperchio posto a sigillare l'oggetto, permette di cuocere senza aggiunta di grassi. Infatti la giusta densità di vapore che permane all'interno del maialino, consente di cuocere grazie allo sciogliemento dei grassi propri della carne, conferendo alle pietanze un sapore molto più succulento.



E' importante, prima di usare questi prodotti o dopo un lungo tempo di inutilizzo, tenerli a bagno in acqua normale per 24 ore.


SOCIETA' ARTIGIANA VASAI, fondata negli anni '60 da un gruppo di capaci artigiani è tutt'ora gestita, con grande competenza ed entusiasmo, dai f.lli Pandolfi che,pur continuando ad avvalersi delle tradizioni delle precedenti generazioni di vasai, hanno acquisito negli anni, esperienza e nuove conoscenze in materia.



SOCIETA' ARTIGIANA VASAI, si trova nell'entroterra della provincia di Pesaro e Urbino, immersa nel verde delle colline marchigiane, avvolte in una suggestiva atmosfera.


Gli OGGETTI SENZA TEMPO realizzati dai F.lli Pandolfi rispecchiano una grande esperienza produttiva.
Esperienza visibile nell'ottima qualità dei materiali impiegati, nell'originalità delle forme e nella cura dei dettagli.
I prodotti dell'Artigiana Vasai hanno un'ottima resistenza al gelo, nell'utilizzo dell'esterno, una perfetta impermeabilità ed un'eccellente porosità e traspirabilità.
L'unione di queste caratteristiche ne garantiscono una lunga durata nel tempo.


lunedì 27 gennaio 2014

Lacerto glassato


Ingredienti:
Lacerto
Cipolle
Carote
Sedano
Olio EVO
Vino bianco
Sale
Acqua minerale Sant'Anna

Procedimento:
Pulire e affettare abbondanti cipolle, carote e sedano e rosolarle in una capiente casseruola con abbondante olio. Aggiungere la carne e fare colorare, quindi sfumare con il vino, salare e, se necessario, aggiungere acqua e portare a cottura. Fare raffreddare e affettare il lacerto sottilmente, quindi frullare il sugo con un frullatore a immersione e condirvi la carne.
Con il sughetto della carne e una spolverata di grana grattugiato si può condire un'ottima pasta.








giovedì 23 gennaio 2014

Collaborazione Sant'Anna


La Sant'Anna mi ha inviato i seguenti prodotti:
- 1 confezione da 6 bottiglie di acqua naturale
- 1 confezione da 6 di tè al limone
- 1 confezione da 6 di tè alla pesca
- 1 confezione da 6 di tè verde

La loro acqua è ottima e altrettanto i loro tè freddi, che oltre ad essere senza conservanti e coloranti sono anche senza glutine!






Sant’Anna è una storia di successo tutta italiana, non solo per la crescita in quota di mercato e di fatturato: sono i consumatori a premiarla ogni giorno, scegliendola per la sua eccezionale leggerezza che nasce dal cuore delle Alpi piemontesi, per il suo bassissimo contenuto di sodio e di residuo fisso, per l’assenza di nitriti, per la bassa durezza e per essere un’acqua minerale indicata per i neonati. Lo stabilimento a Vinadio, all’avanguardia nel mondo, si sviluppa su 60.000 metri quadri di superficie. Una rete di 400 km di tubazioni in acciaio inox incalana l’acqua dalla sorgente verso le dieci linee di imbottigliamento che consentono una capacità produttiva di 310 mila bottiglie all’ora (7,5 milioni al giorno). Sono presenti ben 11 serbatoi in acciaio inox da un milione di litri per raccogliere le acque. Tutti i processi sono completamente automatizzati dall’imbottigliamento alla pallettizzazione, fino alla formazione del carico sugli autotreni (sino a 240 al giorno - logistica su rotaia per 29 depositi in tutta Italia). Prezioso in questo contesto il supporto dei 18 robot semoventi su un percorso laser, sulla base degli input trasmessi a un cervello centrale. All’interno dello stabilimento (certificazione di qualità ISO 9001:2000) è costante il controllo chimico-batteriologico dell’acqua di sorgente e il rispetto del protocollo HACCP (Hazard Analysis Critical Control Points) per i passaggi produttivi a rischio, garantendo così la qualità assoluta del prodotto imbottigliato.



Panni Eudorex in offerta nei superstore Esselunga


Dal 16 al 29 Gennaio nei superstore Esselunga sarà attiva una promo esclusiva che vedrà in vendita i seguenti panni al prezzo eccezionale di 1,99€ ciascuno:

- Inox Ultra, per pulire tutte le superfici in particolare quelle in INOX http://eudorexcasa.it/eudorex_prodotti/inox-ultra/
- Sanital, per rimuovere il 99% dei batteri presenti sulla superficie trattata lasciando ogni superficie del bagno asciutta, lucida e senza aloni http://eudorexcasa.it/eudorex_prodotti/sanital/
- Multi runner, utile su tutte le superfici, anche quelle più difficili come vetro e riflettenti in genere http://eudorexcasa.it/eudorex_prodotti/multi-runner/
- Cucina, agisce in profondità eliminando grasso e calcare, durando fino a 100 volte di più rispetto ad un normale pannospugna http://eudorexcasa.it/eudorex_prodotti/cucina/

In più, inviando sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/Eudorex una foto del prodotto acquistato, sarà possibile scaricare gratuitamente un libro di ricette! 

lunedì 20 gennaio 2014

Maccheroni (o Rigatoni) al formaggio


Ingredienti (x 4 porzioni):
320g Rigatoni Farmo
50g burro
Cipolla tritata (facoltativa)
25g farina
500ml latte
Pepe
Noce moscata
100/150g asiago grattugiato
100/150g fontina grattugiata
100/150g emmenthal grattugiato (o Cheddar)
100/150g grana grattugiato
Pangrattato Senzaltro
A piacere: cubetti di prosciutto, speck o pancetta (io non li ho messi).


Procedimento:
Preparare una besciamella lenta facendo sciogliere il burro o appassendovi la cipolla, quindi unire la farina e il latte e aggiustare con sale, pepe e noce moscata.







Unirvi il formaggio grattugiato (asiago, fontina, groviera, ecc.) e i salumi a piacere, condirvi la pasta cotta al dente, quindi versare in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e spolverizzare con grana, pangrattato e altro formaggio grattugiato.






Cuocere a 180° per 15 min. circa.


I miei ingredienti erano, come sempre, tutti senza glutine.

sabato 18 gennaio 2014

Collaborazione Schär


La ditta Schär mi ha inviato i seguenti prodotti senza glutine:
- Fette Biscottate
- Panettone
- Biscotti Petit
- Lebkuchen (tipici biscotti speziati tedeschi)










L'azienda nasce nel 1922 da un progetto comune del Dottor A. Schär, medico condotto di Innsbruck, e dell'imprenditore bolzanino Untertrifaller. Nel 1981, sotto la guida di Ulrich Ladurner, vive una riorganizzazione radicale.
Grazie alla specializzazione nella produzione di alimenti senza glutine, in pochi decenni l'azienda ottiene la leadership del mercato.
Si avvicina sempre di più l'obiettivo di Dr. Schär: essere il maggiore specialista in Europa e in America nel campo dei prodotti per esigenze nutrizionali specifiche.
Dal 1922 l'azienda si occupa della produzione e commercializzazione di prodotti per un'alimentazione sana. Dapprima tutto ruota intorno alle esigenze nutrizionali dei bambini in età infantile. Presto, una prima serie di prodotti dietetici senza glutine viene sviluppata appositamente per i bambini che soffrono di disturbi gastrointestinali.

Nel 1981 ha inizio una stretta collaborazione con medici e associazioni di celiaci e quel primo assortimento si trasforma in una linea completa di prodotti senza glutine.

Sotto la guida del commerciante meranese Ulrich Ladurner, dal 1981 in poi l'azienda cresce fino ad ottenere, già dopo alcuni anni, la leadership sul mercato italiano. Tale successo è il risultato di una strategia d'investimento costante in favore di nuove tecnologieinnovazioni nel processo di produzione e miglioramenti della qualità.
Nel 1998, a seguito del lancio di una grande offensiva per la qualità, l'azienda compie un ulteriore passo decisivo: da quel momento in poi, anche in fatto di sapore, gli alimenti senza glutine possono competere con i loro equivalenti tradizionali.

Grazie al successo ottenuto nel segmento di mercato dei prodotti senza glutine, Dr. Schär può evolversi in un gruppo di rilevanza internazionale. Passo dopo passo, l'azienda si avvicina sempre di più al suo obiettivo: 

  • 1996 Vengono ampliate la produzione e le aree aziendali della sede di Postal (Alto Adige).
  • 2002 L'azienda acquisisce Nutrition Point. Viene fondata la società affiliata Dr. Schär UK. Con il marchio ds Dietary Specials, l'azienda ottiene la leadership nella vendita al dettaglio di alimentari in Inghilterra.
  • 2003 Il laboratorio di ricerca aziendale viene trasferito nel rinomato centro di ricerca AREA Science Park di Trieste.
  • 2006 L'azienda acquisisce il marchio Glutano. Nuovi stabilimenti di produzione vengono costruiti ad Apolda e Dreihausen (Germania). Nasce la società affiliata Dr. Schär Deutschland.
  • 2007 Dr. Schär acquisisce i marchi Glutafin e Trufree. Negli USA viene fondata la società affiliata Dr. Schär USA Inc.
  • 2011 Viene avviata la costruzione di nuovi stabilimenti produttivi a Saragozza (Spagna) e in New Jersey (USA).


lunedì 13 gennaio 2014

Carciofi alla "viddanedda" e pasta con il sugo dei carciofi


Ingredienti:
Carciofi
Limone
Patate 
Acciughe
Aglio
Prezzemolo
Olio Evo
Penne (facoltative)

Procedimento:
Pulire i carciofi dalle foglio più esterne e più dure e dalla punta e passarli nel limone per non farli annerire.
Sbucciare le patate e lasciarle intere.
Preparare un trito al coltello di prezzemolo e acciughe, a piacere si può tritare anche l'aglio (io preferisco metterlo intero per poi toglierlo). Aprire i carciofi al centro aiutandosi con un coltello o con le dita e condirli con il trito, porli quindi all'interno di un tegame con le foglie verso l'alto, incastrarvi le patate, condire con abbondante olio e acqua minerale e cuocere per 30/40 minuti.
A piacere con il sughetto si può condire la pasta.





lunedì 6 gennaio 2014

Chocolate Truffle Cake di Martha Stewart o Torta Maria Giulia


Iniziamo il nuovo anno con una golosissima ricetta, quella della Chocolate Truffle Cake di Martha Stewart o Torta Maria Giulia. La torta prende il nome da mia sorella, Maria Giulia appunto, che ha sognato e desiderato questa torta per anni ed ora che l'ho realizzata mi posso dire soddisfattissima!
La ricetta la potete trovare nel libro Martha Stewart's Cakes, ma l'ho un pò modificata: la base è uguale, per la farcia e per la copertura Martha Stewart usa un frosting e una ganache montata, mentre io ho usato per entrambe solo la ganache modificando leggermente la quantità di cioccolato.

Ingredienti:
Per la torta
1 tazza + 2 cucchiai (250g ca) burro morbido
1/2 tazza + 1 cucchiaio (50g ca) cacao amaro Icam
1/4 di tazza + 2 cucchiai (80g ca) acqua bollente
3/4 di tazza (180g ca) latte
2 tazze e 1/4 (315g ca) farina 
¾ di cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino sale
1 tazza e 3/4 (350g ca) zucchero
1 cucchiaino aroma vaniglia o 1 bustina vanillina
3 uova
Per la ganache montata
750g cioccolato (metà latte, metà fondente) Icam
750ml panna
(le dosi della ganache possono anche essere portate a 1kg di cioccolato e 1l di panna, dipende da quanta farcia e copertura volete)
Per la decorazione
Cioccolatini, barrette, biscottini glassati, ovetti...e chi più ne ha più ne metta!

Procedimento:
Imburrare 3 teglie della stessa grandezza e spolverarle di cacao.
Setacciare il cacao in una ciotola, aggiungere l’acqua fino ad ottenere un composto liscio e unire man mano il latte, quindi fare raffreddare.
Mischiare farina, bicarbonato e sale in una ciotola. Montare il burro e aggiungere gradualmente lo zucchero e la vaniglia, unire le uova, uno per volta, la farina e il composto di cacao. Versare l’impasto in tre teglie e cuocere a 180°.
Preparare la ganache versando la panna bollente nel cioccolato spezzettato, quindi fare raffreddare mischiando di tanto in tanto e montare con lo sbattitore elettrico (se viene fatta riposare in frigo monta meglio), farcirvi la torta e ricoprirla con la ganache, è importante utilizzare subito la ganache dopo averla montata, senza farla riposare. Decorare la torta a piacere con i cioccolatini, le barrette, ecc.













Ho forse esagerato con le foto? Bè, poco male...mi piacevano troppo!

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione della torta erano tutti senza glutine, quelli utilizzati per la decorazione no (io non dovevo mangiarla!), quindi ricordate sempre di consultare il prontuario degli alimenti AIC per le eventuali decorazioni senza glutine.