lunedì 29 febbraio 2016

Cavolo verza in agrodolce

 

Ingredienti:
Cavolo verza
Olio EVO
Scalogno (o patè di scalogno Cannamela)
Sale
Pepe Cannamela o peperoncino Cannamela
Aceto
Zucchero

Procedimento:
Pulire la verza, togliere dalle foglie la costa centrale e tagliarla a listarelle, quindi sbollentarla o cuocerla a vapore (io l'ho cotta a vapore). Soffriggere in un padellino lo scalogno tritato e l'olio, quindi unirvi la verza e farla insaporire aggiustando di sale e pepe o peperoncino, unire quindi aceto e zucchero (io per questa dose ho messo 1 cucchiaio di zucchero e 3/4 cucchiai di aceto, ma l'agrodolce va sempre assaggiato e aggiustato di sapore) e fare sfumare qualche minuto.





lunedì 22 febbraio 2016

Risotto speck e zafferano


Ingredienti:
Ingredienti (per 2 persone):
2 cucchiai olio EVO
1 scalogno tritato
100g speck tagliato a listarelle
160g riso
1 bustina zafferano
Vino bianco secco
Brodo vegetale
Burro 
Grana grattugiato
Pepe Cannamela

Procedimento:
Soffriggere in una padella scalogno e olio, farvi insaporire lo speck,  quindi tostarvi il riso e sfumare con il vino. Unire lo zafferano e il brodo poco alla volta fino a cottura, mescolando continuamente. Mantecare con burro e grana e pepare.



lunedì 15 febbraio 2016

Pancakes


Ingredienti:
140g farina
30g zucchero
1 cucchiaino lievito per dolci
1 pizzico sale
160g latte
1 uovo
15g burro sciolto o olio di semi

Procedimento:
Mischiare separatamente ingredienti liquidi ed ingredienti in polvere, quindi unire il liquidi alle polveri poco alla volta con una frusta oppure, come ho fatto io, mischiare tutto nel bimby per 30 secondi a velocità 5. Cuocere in un padellino con del burro e servire con sciroppo d'acero, marmellata o nutella.




lunedì 8 febbraio 2016

Minestrina al ragù


Ingredienti:
Ragù veloce
Sale
Pepe
Pastina (per me senza glutine)
Grana grattugiato

Procedimento:
Allungare il ragù con dell'acqua, portarlo ad ebollizione e cuocervi la pastina, aggiustare di sale, quindi servire con una spolverata di grana e di pepe.




venerdì 5 febbraio 2016

Collaborazione Cibama


La ditta Cibama mi ha inviato i seguenti prodotti:

- 1 confezione fusilli Massimo Zero
- 1 confezione sedanini Massimo Zero
- 1 confezione casereccia Massimo Zero
- 1 confezione rigatoni Massimo Zero
- 1 confezione gnocchi di patate alla zucca Massimo Zero
- 1 confezione cracker tondo salato Panperte
- 1 confezione piadina biologica Panperte
- 1 confezione fiocchi di mais Break free
- 1 confezione biscotti tre Contiamo
- 1 confezione biscotti sette Contiamo
- 1 confezione biscotti due Contiamo












Cibama: il senza glutine non è mai stato così buono.

Il cibo è amore e dovrebbe esserlo per tutti! Da questa considerazione nasce CibAma, il circuito che riunisce produttori leader nel mercato del senza glutine, che offrono ai consumatori celiaci la possibilità di portare sulle loro tavole prodotti gluten free, sani, sicuri e gustosi.
Il circuito CibAma, inglobato in una rete di eccellenza e di qualità certificata, risponde a una precisa richiesta di mercato, offrendo un’ampia gamma di prodotti senza glutine per gratificare tutti i tipi di palato con prodotti classici e innovativi, genuini e diversificati da condividere con chi ami.
Fanno parte del circuito CibAma, le seguenti linee di prodotti:
  • Pasta Massimo Zero: più di 35 referenze di pasta senza glutine per riscoprire il gusto autentico e originale della tradizione italiana. L’impiego delle migliori tecnologie produttive combinate a una ricettazione esclusiva e al metodo artigianale sono garanzia del fatto che a tavola potrai portare il sapore vero di un primo tutto italiano a base di pregiate farine di mais e riso, lavorate con purissima acqua di montagna.
  • Cereali BreakFree: una gamma di cereali senza glutine gustosi e senza conservanti, pensati per farti iniziare al meglio la giornata grazie a una colazione croccante e golosa. BreakFree rappresenta la scelta ideale per chi vuole mangiare sano senza rinunciare al gusto.
  • Biscotti ContiAmo: sette referenze di biscotti senza glutine, golosi, nutrienti e sfiziosi che rendono la tua colazione un momento speciale fatto di coccole e dolcezza. Ideali anche per la preparazione di deliziose torte o per accompagnare le tue merende pomeridiane. Il pratico e solido packaging garantisce che i prodotti arrivino integri a casa tua.
  • Panperte: è la linea di fragranti snack e gustose piadine senza glutine. Panperte offre prodotti genuini, ottenuti da un’attenta selezione degli ingredienti, combinati armonicamente fra loro per assicurarti un sapore autentico e originale. Sei referenze per le piadine e due per i Crackers che aspettano solo di essere assaporati da te. Portali nella tua dispensa e avrai sempre una soluzione creativa e sfiziosa in fatto di aperitivi, cene veloci e gustosissimi snack da condividere con amici e parenti.
  • Surgelati GlutenOut: una linea di prodotti surgelati, nati dal connubio di elementi privi di glutine e di creatività, per permetterti di realizzare deliziosi piatti completamente naturali. Il gusto strizza l’occhio alla tradizione e il risultato è un prodotto genuino, dal giusto apporto nutrizionale, senza glutine, ma dal sapore inconfondibile.
  • Gallette Oryza: otto referenze di gallette, nate dalla combinazione sperimentale di diversi cereali per garantirti una dieta ben equilibrata dal punto di vista nutrizionale, ma con un’attenzione speciale al gusto. Oryza sceglie per te solo materie prime di alta qualità, come il riso e il mais, ricchi di proprietà nutritive e ad alta digeribilità o la quinoa, “madre di tutti i semi” contenente tutti i nove aminoacidi, nonché le vitamine B2, E, C, preziose per il nostro organismo. Tutti ingredienti a chilometro zero e provenienti da agricoltura biologica, che oltre a garantirti un maggiore benessere fisico e mentale, salvaguardano la salute del pianeta.
Cibama, con i suoi prodotti rigorosamente gluten free, pensa a te, al tuo benessere, ma anche alla tua gioia nel condividere con le persone che ami uno dei piaceri più importanti della vita: il cibo!

Collaborazione Schar


La ditta Schar mi ha inviato i nuovi crackers per provarli!



Buonissimi!


lunedì 1 febbraio 2016

Pastina con crema di verdure o passato di verdure


Ingredienti:
500g zucchine genovesi
500g patate
1 o 2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
Acqua
Sale
Pepe
Olio EVO
Parmigiano grattugiato
Pastina (facoltativa)
1 cucchiaino patè di curry o di peperoncino Cannamela (facoltativo)

Procedimento:
Pelare se necessario, lavare e tagliare grossolanamente tutte le verdure, versarle in una pentola, coprirle con acqua e portarle a cottura aggiustando di sale. Appena cotte frullare (a piacere unire il patè) con il minipimer o con il bimby o passarle nel passaverdure, quindi a piacere cuocervi la pastina. Servire con parmigiano grattugiato, pepe e olio.