lunedì 27 febbraio 2017

Pollo alla diavola


Ingredienti:
2 cosce di pollo divise in due
2 spicchi d'aglio
Rosmarino tritato q.b. Cannamela
Peperoncino Cannamela
Olio EVO q.b.
Sale
Pepe Cannamela

Procedimento:
Emulsionare olio, aglio e rosmarino. Appiattire le cosce battendole con un batticarne, quindi cospargere di olio e fare riposare qualche ora in frigorifero in modo che assorba bene gli aromi (io l'ho preparato il pomeriggio per la sera). Scaldare bene una padella, adagiarvi quindi il pollo con il suo olio aromatizzato e porvi sopra una teglia e un peso (io ho usato una pentola piena d'acqua), fare dorare bene da entrambi i lati salando e pepando, quindi servire ben caldo.





lunedì 20 febbraio 2017

Plumcake soffice alle mele e mandorle con macchina del pane Zero-Glu Imetec


Ingredienti:
2 mele tagliate a fettine
Una manciata di mandorle tritate al coltello
2 uova
130 zucchero
130g farina (per me nutrifree per dolci)
90g olio di semi
90g latte
2 cucchiaini lievito*

Procedimento:
Inserire nel cestello della macchina del pane le uova, lo zucchero, la farina, l'olio, il latte e il lievito e avviare il programma 7 plumcake o tortine, la macchina del pane impasterà per 10 minuti alla fine dei quali emetterà un bip, prendere l'impasto e versarlo negli stampi per ciabatta precedentemente oliati e infarinati, disporvi sopra le mele e le mandorle, quindi inserire nella macchina del pane e avviare la cottura.


*I celiaci devono controllare in prontuario AIC il lievito affinchè non contenga glutine.

lunedì 13 febbraio 2017

Torta alla ricotta senza burro e senza olio


Ingredienti:
3 uova
180g zucchero
250g ricotta
250g farina (io ho usato nutrifree per dolci)
1 bustina lievito
Mandorle a lamelle

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti nel bimby per 30 secondi a velocità 5 oppure nel robot da cucina o con delle fruste elettriche, versare quindi in una teglia ricoperta di carta forno, cospargere con mandorle a lamelle e cuocere in forno a 180° per 50 minuti.





lunedì 6 febbraio 2017

Marshmallows fatti in casa di Laurel Evans


Ingredienti:
1 cucchiaio olio di semi
30g colla di pesce
160ml acqua fredda
120ml acqua a temperatura ambiente
300g zucchero semolato
Zucchero a velo
Amido di mais
Per la decorazione
Cioccolato fondente
Zuccherini colorati

Procedimento:
Ricoprire una teglia con la pellicola e spennellarla con l'olio. Ammollare la gelatina nell'acqua fredda per una decina di minuti. Versare l'acqua a temperatura ambiente e lo zucchero in un pentolino, mescolare e porre sul fuoco portando a ebollizione senza mescolare, finchè lo zucchero sarà sciolto, togliere dal fuoco e unire la gelatina con la sua acqua di ammollo, trasferire quindi in una ciotola e con lo sbattitore elettrico montare il composto finchè non gonfierà e diventerà denso, bianco e spumoso, spalmarlo quindi nella teglia e spolverizzarlo con lo zucchero a velo, lasciare riposare per almeno 2 ore, meglio se di più. Trasferire il marshmallow su un tagliere ricoperto di zucchero a velo (oppure metà zucchero a velo e metà amido) e tagliarlo a cubetti.
Io l'ho decorato pucciandolo nel cioccolato fondente fuso e ricoprendolo di zuccherini colorati.




*Per i celiaci: fate attenzione alla colla di pesce, allo zucchero a velo e all'amido di mais, i prodotti da voi consumati devono essere inseriti nel prontuario degli alimenti AIC o devono riportare la dicitura "senza glutine".