Tipica pasta al forno siciliana per la mia terza ricetta per Gustissimo!
Ingredienti:
Cipolla tritata
Olio EVO
Carne da sfilacciare
Vino
Passata di pomodoro
Sale Gemma di Mare
Basilico
Uova
Grana Grattugiato Bella Lodi
Anelletti Bialimenta
Pangrattato Senzaltro
Procedimento:
Preparare il sugo per la pasta facendo un soffritto di cipolla e olio, unirvi la carne e fare insaporire, sfumare con il vino, quindi ricoprire con la passata di pomodoro, aggiustare di sale, aggiungere il basilico e portare a cottura. Fare raffreddare il sugo, quindi con le mani sfilacciare la carne. Mischiare il sugo alla besciamella.
Cuocere la pasta al dente, quindi scolarla e mischiarla con il sugo, l'uovo e il grana, versare il composto in una teglia precedentemente unta con dell'olio e cosparsa di pangrattato, quindi cospargere di pangrattato anche la superficie della pasta e cuocere in forno a 200°.
Io ho utilizzato ingredienti senza glutine.
Cos'è la carne sfilacciata?? pensa che non ne ho mai sentito parlare, nonostante la mamma sia siciliana... però ha un aspetto favoloso!! :D Un abbraccio!
RispondiEliminaE' una carne di maiale che dopo la cottura si sfilaccia con molta facilità, io al macellaio chiedo direttamente la carne da sfilacciare per fare la pasta al forno!
EliminaGnam gnam che piatto ricco e gustoso :D Anzi gustissimo all'ennesima potenza!
RispondiEliminache bontà!! noi con la carne sfilaccita facciamo dei panini goduriosi, ci piace assai...ma alla pasta non avevo pensato, grazie! bacioni
RispondiEliminabuonissimaaa ma fai venire l'acqulina in bocca ^_^
RispondiEliminaGrazie mille!
RispondiElimina