martedì 2 aprile 2013

Ciambellone alla ricotta


Ingredienti:
250g di farina
200g di zucchero
80/100g di burro o olio di semi
3 uova
250g di ricotta
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
Gocce di cioccolato q.b. infarinate (facoltative)

Procedimento:
Montare uova, zucchero e vanillina, unire il burro fuso o l'olio, la ricotta, la farina e il lievito, in alternativa si possono semplicemente mischiare tutti gli ingredienti in un mixer.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata e cuocere a 180° per 50 minuti circa.


Ed eccola sia in versione senza che con gocce di cioccolato!

 



 


Forse ho messo troppe foto...comunque io ho utilizzato ingredienti senza glutine!
La ricetta è stata trovata su vari siti internet, non so chi sia l'autore.


29 commenti:

  1. Il ciambellone con la ricotta immagino debba essere morbidissimo!! Poi anche in versione gocce di cioccolato!! Lo vorrei per colazione!! Slurp! Un bacio e buon inizio settimana!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marina, si, è morbidissimo!
      Grazie mille, buona settimana anche a te!

      Elimina
  2. deve essere strabuono!!!!!! posso prenderne una fettina, faccio il caffè e magari riesco a mettere la prima....oggi è durissima:-)

    RispondiElimina
  3. Goloso.. e si vede che è motlo soffice! Buona giornata :-)

    RispondiElimina
  4. un bel ciambellone per un ottima prima colazione

    RispondiElimina
  5. e' buonissima!!!!
    l'ho assaggiata anni fa fatta da una stupenda signora e mi e' piaciuta un sacco!
    infatti mi ero fatta dare la ricetta!!ih ih!

    RispondiElimina
  6. Ciao Vale :) Deve essere delizioso, morbidissimo! Ne vorrei tanto un pezzo!!! :D Complimenti, un bacione e buona giornata :**

    RispondiElimina
  7. Io farei incetta di entrambe le versioni! Sono troppo golosa di ciambellone che assieme alla crostata è il mio dolce preferito! Bravissima :) Buon martedì amica bella e cara!

    RispondiElimina
  8. Che delizia *_* mi piaciono tantissimo me le mangerei tutte in entrambe le versioni.Bacioni

    RispondiElimina
  9. Ciao Valentina, ti faccio i miei migliori complimenti!!
    Questa ciambella è favolosa, mi piace tantissimo...si vede che è sofficissima e sicuramente ottima!!!!
    Complimenti per le due versioni..le trovo meravigliose entrambe!!
    I ciambelloni sono in assoluto i miei dolci preferiti, la tua ricetta è bellissima, me la segno e quanto prima la voglio provare!!
    Bravissima!!
    Un bacione!!
    Rosy

    RispondiElimina
  10. Buona, la provo con i resti delle uova di Pasqua al posto delle gocce! Questa sera la preparo!!

    RispondiElimina
  11. La provo questa sera con i resti delle uova di cioccolata!!

    RispondiElimina
  12. Un buon ciambellone soffice e tanto goloso...amo la ricotta nei dolci!!Visto che adoro il cioccolato, opto per la versione con le gocce.
    Un bacione

    RispondiElimina
  13. Ciao Valentina,
    che belle le torte semplici, mi fan tornare bambina!
    Un bacio da Antonella.

    RispondiElimina
  14. Il ciamellone con la ricotta è uno dei miei preferiti! La ricotta dà tanta morbidezza e tantissimo sapore!

    RispondiElimina
  15. L'ho fatta e mi è venuta veramente buonissima..soffice e golosa per una colazione con sprint.. grazie per la ricetta :))) kris

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!