lunedì 16 aprile 2012

Torta di carote di Benedetta Parodi


Ingredienti:
300g carote sbucciate e grattugiate (nella ricetta originale 400g)
3 uova intere
300g zucchero
1 bustina vanillina
1 bicchiere olio di semi
300g farina (Bi-aglut da 1kg) 
1 bustina lievito

Procedimento:
Montare bene le uova con lo zucchero e la vanillina, quindi unire unire l’olio, la farina, il lievito e le carote.
Versare il composto in una teglia imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 20/30 minuti.


Io ho trovato questa torta semplice da preparare, veloce e buonissima, ho diminuito le carote rispetto alla ricetta originale e mi sembra perfetta così.
Io ho usato farina, vanillina e lievito senza glutine.

37 commenti:

  1. Ciao Valentina, questa torta sa proprio di primavera! Sofficissima! :-)

    RispondiElimina
  2. Non ho visto quella di Benedetta Parodi ma la tua mi sembra favolosa!

    RispondiElimina
  3. Mai fatta di carote e cara vedendo il risultato la proverò di certo
    Un bacio e BUONA SETTIMANA!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Gnam Gnam che bontà questa torta! La segno subito sul quadernetto delle prossime ricette da fare! Ottima!

    RispondiElimina
  5. mmmhhh mi fa una gola!!!!
    poi le ricettine della Benedetta sono sempre carine!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Si, hai proprio ragione, anche a me piacciono molto!

      Elimina
    2. vale,nuova amica ho un portafotuna per te da venire a prendere da me!
      ho visto che hai fatto amicizia con la mitica Luisa!e' bravissima e sanissima!ci tiene tutte in riga!

      Elimina
    3. Si, stavo proprio curiosando sul suo blog!!
      Grazie mille, sei sempre gentilissima, arrivo subito!!!

      Elimina
  6. quanto adoro le torte alle carote!!!! e questa è divina! bravissima:-)

    RispondiElimina
  7. devo provare anche questa versione...bellissima e... grande Benny!

    RispondiElimina
  8. Piacere di conoscerti e brava per questa torta....la preparo da anni e conosco perfettamente il sapore....mi sono aggiunta tra i tuoi sostenitori ....ho un blog di cucina se vuoi passare mi fa piacere!!!!!!Buona vita e buona cucina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il piacere e mio! Grazie mille, vado subito a curiosare sul tuo blog!!

      Elimina
  9. Ciao cara! ho appena scovato il tuo blog e da oggi ti seguo! io non sono un amante della parodi.. ma questa tortina alle carote la faccio pure io, lo ammetto.. ed è veramente buonissima! brava baciotti
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, sono molto contenta che sei passata a trovarmi, vado subito a sbirciare anche io il tuo blog!
      Grazie mille, hai ragione, è davvero buona!! A presto!

      Elimina
  10. Conosco molte versioni di torta di carote, ma tutte con farina di mandorle, questa sembra più semplice e cmq buonissima, la dovrò provare!! :-)
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. ciao vorrei sapere se raddoppio le dosi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, dovresti usare 2 teglie se raddoppi le dosi perchè credo proprio che straborderebbe dallo stampo.

      Elimina
  12. Si puo' usare anche uno stampo in silicone?

    RispondiElimina
  13. provata oggi, ma riducendo lo zucchero a 200 gr. Però ho dovuto aumentare il tempo di cottura di circa 20 minuti perchè dentro era cruda (ho cotto in forno statico, come faccio sempre con i dolci lievitati). Più tardi la assaggiamo e vediamo com'è! Intanto grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  14. Appena Infornata ora.anche io ho ridotto lo zucchero a 200.speriamo bene!!!!

    RispondiElimina
  15. si può metttere burro anzichè olio e se si quanto..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho mai provata con il burro al posto dell'olio, ma penso che puoi sostituirlo tranquillamente, la quantità dovrebbe essere sui 150/200g.

      Elimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!