mercoledì 25 aprile 2012

Focaccia senza glutine ripiena


Ingredienti:
Passata di pomodoro q.b.
200g mozzarella tritata o a dadini
300g prosciutto cotto
Sale

Procedimento:
Ricoprire una teglia con della carta forno, quindi stendervi sopra metà impasto, io ho usato il mattarello per pizza ben unto di olio, avendo cura di lasciare i bordi un pò alti.



Versare sulla base qualche cucchiaio di passata di pomodoro, spalmarla uniformemente e salare.


Cospargere con cubetti di mozzarella.


Ricoprire la mozzarella con il prosciutto.


Porre sopra il prosciutto l'impasto rimanente e distribuirlo uniformemente, sempre usando il mattarello per pizza unto.




Cospargere con semi di sesamo.


Lasciare lievitare per 2/3 ore.


Cuocere a 220°/240° per 10/15 minuti.


Io ho usato prosciutto cotto senza glutine.




Questa focaccia è sofficissima e buonissima!

42 commenti:

  1. Ci credo e la foto rende l'idea!!!!!!!!!!
    Complimenti Vale una stra golosità!!!!!!
    Un bacione e buon 25 Aprile tesoro
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, era davvero molto golosa! Buon 25 aprile anche a te!!!

      Elimina
  2. Mamma mia Vale, ma che hai combinato! Ne vorrei tanto un pezzo!
    E' proprio bella e sicuramente buonissima come hai detto tu.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille, te lo manderei volentieri un pezzo!! =)

      Elimina
  3. Oddio che fame!!!!! Bravissima!!!

    RispondiElimina
  4. tesoro mio,come fai tu i lievitati senza glutine,non li fa nessuno!!!!!
    sei troppissimo brava!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow...che complimento!!
      Questo è frutto di anni di duro lavoro e impasti buttati, ma mi ritengo abbastanza soddisfatta!!
      Grazie mille!!! ^__^

      Elimina
    2. e già è forse questa la forza di tutti coloro intolleranti/allergici, buttare impasti e dolci non riusciti ma riprovare.....complimenti davvero, sono di origine siciliana ed ogni volta che vado a parmo sbavo di fronte alla focaccia cobdita e ti dirò..la tua è identica...bravissima.

      Elimina
    3. Eh si, l'importante è non scoraggiarsi e riprovare, prima o poi riuscirà!!!!
      Grazie mille! ^__^

      Elimina
  5. Ma questa focaccia è meravigliosa, è molto invitante così farcita, brava!Ciao

    RispondiElimina
  6. bellissima... così come i panini

    però se non dici quale farina hai usato esattamente sarà impossibile ottenere lo stesso risultato

    hai usato biaglut? pacco grande o piccolo? schar mixB? agluten? pandea? un mix?

    non mi far buttare farine ed ingredienti......

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io uso la Bi-aglut da 1kg per tutto, dolci o lievitati, ne ho sempre una grande scorta in dispensa.
      Mi rendo conto che è importante la marca di farina, quindi prenderò l'abitudine di scrivere quale uso (ora vado a modificare i post già pubblicati).
      Se la provi fammi sapere!!

      Elimina
  7. che bella!!! davvero perfetta. io la faccio e poi la farcisco e la piastro. ma la tua versione somiglia molto a quella che qui chiamano "mattonella"...la devo provare, grazie e baci :-X

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io ho preso l'ispirazione proprio da quella Sonia (mi è sembrato di capire che abitiamo nella stessa città!) e ho provato a farla e devo dire che è venuta molto simile, il mio ragazzo non faceva che ripetermi che sembrava quella della rosticceria!
      Grazie mille a te, un abbraccio e fammi sapere se la provi!!

      Elimina
  8. mi hai fatto venire l'acquolina di buon mattino

    RispondiElimina
  9. ho lo stesso mattarello ma lo uso per stendere il fimo ^^" ihihihhihi prima o poi questo impasto lo devo provare...già avevo adocchiato le focaccine....poi così ripiena non ne parliamo *_* meglio che vado a mangiare o svengo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh...io l'ho usato solo per la pizza fin'ora!!
      Grazie mille!!

      Elimina
  10. sembra davvero gustosa ed invitante ^-^ super gnam gnam!

    RispondiElimina
  11. caspita, mi hai fatto venire una fame!!! deve essere proprio buona!

    RispondiElimina
  12. so' che non è facile ottenere simili risultati con farine gf
    ma tu ci riesci alla grande..è invitantissima!!
    ciaoo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si, non è facilissimo, ma basta prenderci la mano...grazie mille!!

      Elimina
  13. Che lievitazione !!!! Da invidia e anche senza glutine i miei complimenti! Darei un morso subito ... Anzi me ne mangerei una bella fetta:-) bacioni

    RispondiElimina
  14. che bonta'!!! ti e' venuta benissimo. brava!!!

    RispondiElimina
  15. che delizia, la mangerei tutta! Un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  16. Ciao!
    Sono contenta di aver trovato un blog così carino e che tenga conto del problema della celiachia.
    Il cucciolo della mia vicina di casa ha questo problema e non so più che ricette consigliarle!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie mille, sono molto contenta di esserti d'aiuto e spero che le mie ricette ti piacciano!!

      Elimina
  17. quante splendide ricettine qua da te, btavissima!

    RispondiElimina
  18. Mamma mia, ma che cos'è questa focaccia?!? Che fameeeee! Complimenti davvero :o)

    RispondiElimina
  19. straordinaria! spero di riuscire anch'io!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!