lunedì 26 gennaio 2015

Kinder cereali / Barrette al riso soffiato e cioccolato


Da bambina amavo il kinder cereali, ma ahimè dopo la diagnosi della celiachia ho dovuto smettere di mangiarlo...fino a qualche mese fa, quando ho scoperto questa deliziosa ricetta per riprodurlo in casa!

Ingredienti:
300/400g cioccolato al latte
200g cioccolato bianco
50/60g riso soffiato

Procedimento:
Fondere separatamente i due cioccolati a bagnomaria oppure, come ho fatto io nel microonde, avendo cura di sciogliere il cioccolato bianco in una ciotola capiente.
Ricoprire una teglia di carta forno o di pellicola.
Metodo 1: versare nella teglia metà del cioccolato al latte e porre in frigo. Mischiare il cioccolato bianco con il riso soffiato e versarlo nella teglia sopra il cioccolato al latte, spianarlo bene e versarvi sopra il resto del cioccolato al latte, porre in frigo qualche ora a solidificare, quindi tagliare a quadrotti. 
Metodo 2: mischiare il cioccolato bianco con il riso soffiato, versarlo nella teglia spianandolo bene e farlo solidificare in frigorifero, appena solido uscirlo dalla teglia e metterlo da parte, versare nella teglia metà del cioccolato al latte, disporvi sopra la forma di riso soffiato e cioccolato bianco e versare sopra quest'ultima il resto del cioccolato al latte, porre in frigo qualche ora a solidificare, quindi tagliare a quadrotti. 
Se le temperature non sono calde come in questa stagione, è consigliabile conservarlo a temperatura ambiente.



I miei ingredienti erano come sempre tutti senza glutine.

Consiglio ai celiaci di porre particolare attenzione all'acquisto del riso soffiato che, anche se è un prodotto naturalmente senza glutine, spesso viene lavorato in stabilimenti dove sono presenti cereali, quindi bisogna sempre leggere attentamente l'etichetta.

Clicca sul link per consultare altre ricette semplici e amate dai bambini!


5 commenti:

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!