venerdì 22 giugno 2012

Collaborazione Giuseppe Giusti




Qualche giorno fa ho ricevuto un pacco dalla ditta Giuseppe Giusti che mi ha omaggiato 2 bottiglie di buonissimo aceto balsamico.

Orgogliosa della sua storia, la Giusti produce oggi un Aceto Balsamico di alta qualità, fedele alle “regole d’oro” di Giuseppe Giusti, continuando a soddisfare intenditori ed amanti della buona tavola nel mondo Marchio di riferimento nella zona di origine, Giusti produce ed esporta il suo famoso ed apprezzatissimo Aceto Balsamico in vari paesi del mondo, con la missione di contribuire, attraverso questa raffinata specialità tipica ottenuta con cura e passione, al piacere del buon vivere e della buona tavola, così radicati nella tradizione modenese.


lunedì 18 giugno 2012

Scaloppine ai funghi


Ingredienti:
Aglio
Olio evo
Funghi affettati (io ho usato champignons)
Prezzemolo tritato
Vino bianco o vinchef
Sale rosso delle Hawaii gemma di mare
Carne per scaloppine
Farina (per me Bi-aglut da 1 kg)
Grana in scaglie

Procedimento:
Soffriggere l'aglio nell'olio, quindi unirvi i funghi affettati e fare insaporire.


Sfumare con il vino, salare e unire il prezzemolo.


Mettere i funghi da parte.
Infarinare le fette di carne, facendo cadere la farina in eccesso.
Nella stessa padella dove abbiamo cotto i funghi fare scaldare dell'olio, quindi soffriggervi la carne da entrambi i lati.


Salare e sfumare con del vino.


Aggiungere i funghi e fare insaporire.


Servire le scaloppine cosparse con scaglie di grana.



Io ho usato farina senza glutine.
Queste scaloppine sono davvero deliziose!

martedì 12 giugno 2012

Muffins alle mele




Ingredienti:
250g farina (per me Bi-aglut da 1 kg)
2 uova
150g zucchero
2 cucchiaini lievito San Martino
1 bustina vanillina
80g olio di semi
125g latte
1 mela tagliata a tocchetti

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti in un mixer o in una ciotola con lo sbattitore, non appena il composto risulterà omogeneo mischiarvi la mela tagliata a tocchetti e versare l'impasto nei pirottini.
Cuocere a 180° per 10/20 minuti.




Ho fatto questi muffins partendo dalla ricetta dei muffins al nesquik che erano venuti sofficissimi e anche questi si sono mantenuti benissimo per qualche giorno, molto buoni.

Io come sempre ho usato farina, lievito e vanillina senza glutine.

giovedì 7 giugno 2012

Nutella cake


Ingredienti:
400g nutella
100g burro Inalpi
3 uova
1 bustina vanillina
140g farina (per me Bi-aglut da 1 kg)
1 bustina lievito San Martino
Gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
Sciogliere nutella e burro in un pentolino, unirvi le uova, uno alla volta, quindi la vanillina, la farina e il lievito.
Versare in una teglia precedentemente imburrata e infarinata (meglio se con il cacao) e cospargere a piacere con gocce di cioccolato. Cuocere a 180°.
Io ho utilizzato farina, lievito, vanillina e gocce di cioccolato senza glutine.



lunedì 4 giugno 2012

Pollo alla salvia


Ingredienti:
Cipolla tritata
Olio evo
Fusi di pollo
Salvia fresca
Sale gemma di mare
Vino bianco o vinchef

Procedimento:
Soffriggere la cipolla nell'olio.


Farvi rosolare i fusi di pollo.



Salare e unirvi la salvia.


Coprire con il vino e fare cuocere, fino a quando non si restringe.



Servire con abbondante pane in quanto la scarpetta è d'obbligo, il "sughetto" ha un sapore fantastico!!!