martedì 13 marzo 2012

Base per torta con incavo o torta californiana semplice, al caffè e al cacao


Questa torta viene preparata con uno stampo particolare.


Ingredienti:
2 uova
120g zucchero
70g olio di semi
70g latte (70g caffè per la versione al caffè)
100g farina  (Bi-aglut da 1kg) (80g farina e 20g cacao per la versione al cacao)
50g fecola
1 bustina vanillina
8g lievito

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti nel mixer o in una ciotola con delle fruste fino ad ottenere un impasto omogeneo.






Imburrare e infarinare lo stampo.


Versarvi il composto ottenuto.


Cuocere a 180° per 20 minuti circa.


Versione al caffè
Sostituire i 70g di latte con 70g di caffè.





Versione al cacao
Urilizzare 80g di farina + 20 g di cacao e imburrare la teglia e infarinarla con il cacao.





Questa torta è ottima per quando si vuole preparare qualcosa di veloce, ma che abbia alla fine un bell'effetto. L'impasto base è molto semplice, si prepara in meno di 10 minuti ed è possibile riempirlo con qualsiasi crema. Questa base risulta molto soffice, io la farcisco senza neanche bagnarla e si mantiene morbida.

Io l'ho preparata con farina, fecola, lievito e vanillina senza glutine.

Non so se questa torta ha un nome specifico, io la chiamo torta con incavo, se qualcuno ha qualche suggerimento (e vuole illuminarmi sul suo nome) è sempre ben accetto! ;-)

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!