lunedì 23 dicembre 2019

Repost - Cookies di anna Moroni


Questi sono i miei cookies preferiti in assoluto, li ho provati con cioccolato al latte e nocciole e con cioccolato al latte e noci, con cioccolato fondente e mandorle e con cioccolato bianco e pistacchi (i miei preferiti) e non deludono mai, ho quindi deciso di ripostare la ricetta che avevo pubblicato nel lontano 2012 qui.
Potete sbizzarrirvi negli abbinamenti cioccolato-frutta secca e trovare così anche voi il vostro preferito!

Ingredienti:
250g farina (io ho usato Nutrifree pane)
150g burro
100g zucchero
100g zucchero di canna
½ bustina di lievito*
1 pizzico di sale
1 uovo
100g di cioccolato* (al latte, fondente, biancon ecc.)
100g frutta secca (nocciole, noci, mandorle, pistacchi, ecc.)

Procedimento:
Mischiare farina, burro, zucchero, sale, lievito e vanillina.
Unire l’uovo, il cioccolato tagliato a cubetti grossolanamente e la frutta secca tritata anch'essa grossolanamente.
Formare delle palline da riporre su una teglia distanziate l'una dall'altra (durante la cottura si allargano)  e cuocerle a 180° per 20 minuti circa (io se le vedo troppo molle perché l'impasto è stato lavorato molto o se fa caldo le faccio riposare un po'in frigorifero prima di infornarle).

*Per i celiaci: controllare che lievito e cioccolato riportino la dicitura "senza glutine" sulla confezione.











1 commento:

  1. Hanno un aspetto meraviglioso infatti! ^_^ <3 Cara, auguri dolci come i tuoi cookies! Buon Natale e che sia speciale e luminoso!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!