lunedì 2 dicembre 2019

Farina di miglio e farina di quinoa con il bimby


Sempre più celiaci cercano di inserire nella loro dieta cereali o psudocereali naturalmente privi di glutine. Non essendo un amante dei succitati cereali o pseudocereali, avendone acquistati per assaggiarli, mi sono ritrovata in casa una quantità di miglio e quinoa inutilizzati che non mi andava davvero di buttare, ma che con l'aiuto del bimby sono riuscita a trasformare in farine che aggiungo ai mix per pane quando panifico e devo dire con risultati davvero ottimi.

Ingredienti:
Miglio o quinoa in chicchi (io ho provato con questi due, ma potete scegliere voi quale preferite)

Procedimento:
Lavare accuratamente il miglio o la quinoa, scolarli e adagiarli su una teglia da forno rivestita di carta forno, tostare quindi per 60 minuti a 100°, quindi fare raffreddare completamente. Quando i cicchi saranno freddi inserirli nel bimby e tritarli a velocità 10 per 2 minuti (io ho inserito 200g circa per volta). 
C'è un gran risparmio e anche una bella soddisfazione ad autoprodursi le farine.



Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!