martedì 10 aprile 2012

Collaborazione Vinchef!


Ecco cosa ho ricevuto dalla ditta Toso s.p.a.: 2 bottiglie di vinchef!

Toso S.p.A. è tra le più moderne realtà industriali del settore enologico italiano, con una variegata offerta di vini tipici e spumanti prodotti nelle zone più fertili del territorio piemontese.
L'azienda, fondata a Santo Stefano Belbo (CN) nel 1910 da Pietro Toso, è stata caratterizzata da una graduale espansione che l'ha portata, negli anni, ad affermarsi sul mercato con una variegata offerta di vini, vermouth, distillati e liquori.
Da sempre si distingue per la cura estrema nei processi di produzione e  per l’utilizzo di  impianti all’avanguardia, rivolti oltre che alla realizzazione di una gamma di prodotti di riconosciuta qualità anche al pieno rispetto del territorio e dell’ambiente.
 Ma oltre alla specializzazione nel mondo dei vini , Toso ha di recente sviluppato proposte di grande spessore anche nel comparto gastronomico- alimentare con il lancio di un prodotto innovativo ed inedito.
Grazie alla propria esperienza nel sviluppare “ricette naturali” a base di vino l’Azienda ha lanciato sul mercato Vinchef,  un insaporitore naturale "in bottiglia" a base di erbe aromatiche infuse nel vino: un prezioso alleato che si propone per la  praticità di utilizzo  e per la assoluta genuinità degli ingredienti.
Ideale per preparare ricette facili e veloci  è la soluzione moderna per la cucina semplice di tutti i giorni.
Proposto in una pratica bottiglia da 500ml, Vinchef è  già reperibile oggi presso migliaia di punti vendita della distribuzione moderna e specialistica su tutto il territorio nazionale. Il prezzo di vendita proposto è di €1,9.

Concorso_630x347.jpg

venerdì 6 aprile 2012

Sono lieta di annunciarvi la mia prima collaborazione: IN.AL.PI.!



Ecco il prodotto che ho ricevuto dalla ditta IN.AL.PI. e che da inizio alla nostra collaborazione: cinque confezioni di burro!


L'azienda IN.AL.PI è contraddistinta da una lunga esperienza nel settore lattiero caseario e una grande attenzione al miglioramento della qualità caratterizzato da un laboratorio all'avanguardia, altissimo standard qualitativo delle materie prime ed efficiente organizzazione distributiva.
IN.AL.PI offre inoltre un'ampia gamma di prodotti.


giovedì 5 aprile 2012

Muffins allo yogurt glassati al limone


Ingredienti:
100g olio di semi
150g zucchero
1 bustina vanillina
3 uova
1 vasetto yogurt agli agrumi o al limone
100g farina (Bi-aglut da 1kg)
100g fecola di patate o amido di mais
1 bustina lievito
1 fialetta aroma al limone

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti con delle fruste elettriche, a mano o nel mixer.



Versare negli stampini riempiendoli per metà.


Cuocere a 180° per 10/15 minuti.



Fare raffreddare leggermente e ricoprire con la glassa al limone, quindi fare rapprendere la glassa.


Ho preso la ricetta dei muffins da qui, ma ho sostituito il burro con l'olio e ho aggiunto l'aroma e la glassa. Questi muffins sono sofficissimi!
Io ho utilizzato farina, fecola, yogurt, lievito, vanillina e aroma senza glutine.

Con questa ricetta partecipo al contest di Nuvole di Farina.



Glassa di zucchero a velo al limone


Ingredienti:
Succo di limone q.b.
Zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Mischiare lo zucchero con il limone fino ad ottenere la consistenza desiderata.




Io ho usato zucchero a velo senza glutine.
Questa glassa è semplice e velocissima ed emana un ottimo profumino, molto delicato.
Si può usare questa glassa per ricoprire ciambelloni , muffins o altri dolci.

lunedì 2 aprile 2012

Focaccine o Panini senza glutine


Ingredienti:
375g acqua
1 cucchiaino sale
50g olio
450g farina (Bi-aglut da 1kg o Nutrifree per pane)
1 bustina lievito di birra
1 cucchiaio zucchero

Procedimento:
Inserire gli ingredienti nell'ordine nella macchina del pane e avviare il programma di impasto e lievitazione.


Alla fine della lavorazione (la mia macchina del pane ci mette circa un'ora e mezza) l'impasto risulterà molto morbido, prenderlo con un cucchiaio e tuffarlo nella farina.


Quindi prenderlo con le mani dandogli la forma desiderata (nel mio caso una pallina), facendo cadere la farina in eccesso ed adagiarlo su una teglia ricoperta di carta forno.


Irrorare le pagnotte/focaccine di olio.


Lasciare lievitare per 2/3 ore.



Cuocere a 200° per 15/20 minuti.




Queste focaccine sono molto morbide e si mantengono per qualche giorno, io le ho anche preparate il giorno prima per portarle condite in gita e sono risultate ottime!