lunedì 30 aprile 2018

Torta arancia e cioccolato fondente


Ingredienti:
Per la torta
3 arance piccole non trattate
120g olio di semi
130g latte
3 uova
200g zucchero
300g farina (per me Nutrifree multiuso)
1 bustina lievito
Per la glassa
130g cioccolato fondente
25g burro

Procedimento:
Frullare le arance intere, unire quindi i liquidi con lo zucchero e frullare nuovamente, aggiungere ora le polveri e amalgamare, versare in una teglia ricoperta di carta forno e cuocere a 180° per 45/50 minuti e fare raffreddare.
Preparare la glassa sciogliendo a fuoco basso o nel microonde il cioccolato con il burro e versare sulla torta.


Per i celiaci: controllare sempre che lievito e cioccolato siano inseriti in prontuario o riportino la dicitura"senza glutine".

lunedì 23 aprile 2018

Risotto asparagi e prosciutto cotto



 Ingredienti:
Burro
Olio Evo
Asparagi
Prosciutto cotto
Riso
Grana grattugiato

Procedimento:
Sbollentare gli asparagi in acqua calda, quindi separarli dalle punte che conserveremo a parte e frullare i gambi. Usare l'acqua di cottura come brodo.
In una padella sciogliere il burro con un goccio di olio, quindi soffriggere il prosciutto, tostare il riso, aggiungere la crema di asparagi e cuocere versandopoco alla volta il brodo, mescolando fino a cottura, mantecare quindi con burro e Granada unire le punte degli asparagi.


lunedì 16 aprile 2018

Torta soffice alle fragole


Ingredienti:
3 uova
150g zucchero
100g olio di semi
230g farina (per me senza glutine Nutrifree multiuso)
1 bustina lievito
Scorza di 1 limone
300g fragole pulite tagliate a metà

Procedimento:
Mischiare con una frusta, nel Bimby, nella planetaria o in un mixer uova, zucchero e olio ed amalgamare bene, quindi unire farina, lievito e scorza e mischiare nuovamente. Versare in una teglia rivestita di carta forno e disporvi sopra le fragole. Cuocere a 180° per 50 minuti.

Per i celiaci: controllate il lievito sia inserito in prontuario o riporti la dicitura "senza glutine".



lunedì 9 aprile 2018

Uovo di cioccolato ripieno di mousse di ricotta



Ingredienti:1
1 uovo di Pasqua
300g ricotta
200g panna da montare
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai Nutella
Codette di cioccolato

Procedimento:
Montare la panna con lo zucchero. Lavorare la ricotta con una frusta per renderla liscia, quindi unirvi la panna montata e versare in una sac à poche. Aprire l'uovo a metà, riempire per metà con la mousse, quindi versarvi sopra la Nutella, finire di riempire con la mousse e decorare con cioccolato al latte fuso (io ho usato le schegge che si erano rotte aprendo l'uovo) e codette di cioccolato. Conservare in frigo.

Per i celiaci: controllare che l'uovo, il cioccolato e le codette siano inseriti in prontuario o riportino la dicitura "senza glutine".




lunedì 2 aprile 2018

Chocolate self-saucing pudding d Matt Preston



 Ingredienti:
150g farina
2 cucchiaini lievito
220g zucchero
50g cacao
60g burro sciolto freddo
125g latte
1 uovo
500g acqua bollente
Panna montata o gelato fiordilatte

Procedimento:
Versare in una ciotola la farina con il lievito, 110g di zucchero e 25g di cacao, a parte mischiare il burro con il latte e l'uovo, versare lentamente all'interno della ciotola mescolando alle polveri, quindi versare in una teglia non imburrata. Mischiare i restanti 110g di zucchero con i 25g di cacao e spolverizzare sopra l'impasto, quindi versarvi sopra l'acqua bollente. Cuocere per 30/35 minuti a 160°. Cuocendo nella parte inferiore del pudding si creerà una sorta di salsa budinosa al cacao e sopra una morbida torta, prendere a cucchiaiate e servire caldo in una ciotola, una scodella o un piatto fondo con della panna montata o del gelato fiordilatte per creare il contrasto caldo/freddo.

I miei ingredienti erano come sempre tutti senza glutine.