lunedì 28 dicembre 2015

Pastina con crema di zucchine, patate e piselli


Ingredienti:
4 zucchine genovesi
3 patate
200g piselli (120g+80g)
1 cipolla
Sale
Pepe
Parmigiano grattugiato
Olio EVO
Pastina (facoltativa)

Procedimento:
Pelare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti, lavare bene le zucchine e tagliarle a rondelle, pelare la cipolla e tagliarla a fettine, versare tutto in una pentola, aggiungere 120g di piselli, coprire con acqua, salare e portare a cottura, quando è tutto cotto frullare con il minipimer o nel bimby o con il passaverdure, riversare nella pentola, aggiungere i piselli rimasti e farli cuocere (i piselli è possibile metterli tutti insieme, ma a me piaceva avere qualche pisellino intero qua e là nella crema).
A piacere è possibile cuocervi della pastina.
Servire con una spolverata di parmigiano, pepe e olio.




Per la ricetta di zucchine al forno e cipollotti clicca sul link!

lunedì 21 dicembre 2015

Risotto speck e funghi champignon


Ingredienti:
Burro
Aglio
400g funghi champignon
50g speck
150g riso
Vino bianco secco q.b.
Brodo vegetale q.b.
Sale
Pepe
Parmigiano grattugiato
Prezzemolo (io l'ho dimenticato!)

Procedimento:
Pulire i funghi e tagliarli a fettine e tagliare a listarelle lo speck.
Fare un soffritto con burro e aglio, unirvi i funghi e lo speck e fare soffriggere, pepare e fare insaporire, quindi unire il riso e tostarlo (se i funghi hanno rilasciato acqua come è successo a me anche se non li ho salati, mettere da parte i funghi e lo speck e tostare il riso con una nocina di burro), quindi sfumare con il vino e fare evaporare l'alcol e cominciare a unire man mano il brodo che dovrà essere sempre tenuto in ebollizione (io ho qui versato nuovamente funghi e speck nella padella) portando a cottura e aggiustando di sale. Appena il riso sarà pronto toglierlo dal fuoco e mantecarlo con burro e parmigiano (e prezzemolo se a differenza di me ve lo ricordate!), aggiungendo del brodo se necessario per ottenere un perfetto risotto all'onda, fare riposare qualche minuto con il coperchio e servire.




Clicca sul link e guarda la ricetta dei ravioli ai funghi porcini e prezzomolo!

lunedì 14 dicembre 2015

Zuppa di lenticchie al curry


Ingredienti:
1 confezione lenticchie in scatola
200g pomodori pelati
1 costa sedano
1 carota
1 cipolla
1 cucchiaino curry Cannamela
Sale
Olio EVO

Procedimento:
Scolare e sciacquare bene le lenticchie. Tritare sedano, carota e cipolla e a parte il pomodoro.
Per una versione light versare tutti gli ingredienti tranne l'olio in una pentola, coprire con acqua e portare a cottura.
Per una versione più saporita soffriggere sedano, carota e cipolla, farvi insaporire le lenticchie, unire quindi il pomodoro, il curry e il sale, coprire con acqua e portare a cottura.
Servire condendo con olio EVO.



Clicca sul link e guarda la ricetta veloce per il pollo al curry!

lunedì 7 dicembre 2015

Pizza al latte cotta nel microonde pronta in 1 ora


Ricetta presa dal ricettario Whirlpool, le dosi vanno bene sia per le farine senza glutine che per quelle normali...per un risultato buonissimo!

Ingredienti (per 1 pizza):
200g farina senza glutine Conad
200g latte
1 cucchiaio olio EVO
1/2 cucchiaino sale
1 cucchiaino zucchero
1/2 bustina lievito di birra secco

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti (nel bimby, nel mixer, nel tritatutto....insomma come preferite!) e stendere l'impasto che sarà denso e cremoso su una teglia crisp precedentemente oliata e fare lievitare 45 minuti, condire come si preferisce (io ho optato per una margherita) e cuocere in microonde con funzione crisp per 15 minuti (io ho cotto prima la pizza condita con salsa di pomodoro e origano per 7 minuti, ho quindi aggiunto la mozzarella e ho cotto per altri 8 minuti) e voilà...la pizza è pronta!




Clicca sul link per la ricetta per la pizza pugliese!

lunedì 30 novembre 2015

Pastina con crema di zucca e ceci


Ingredienti per 2 persone:
700g polpa di zucca a cubetti
1 scatola ceci
1 scalogno
Rosmarino
Sale
Pepe
Olio EVO
120g pastina

Procedimento:
Mettere nella pentola la zucca, condirla con il rosmarino, il sale e il pepe e portarla a bollore, appena bolle unirvi i ceci e fare cuocere, quindi frullare (volendo si possono tenere da parte alcuni ceci interi come ho fatto io) con un frullatore a immersione e cuocervi la pasta, condire con olio EVO.



Clicca sul link e guarda come preparare le frittelle di farina di ceci!


lunedì 23 novembre 2015

Insalata di pomodoro, avocado, noci e gomasio


Una deliziosa insalata preparata con gli avocado direttamente dall'albero di mia sorella de Il Mondo Incantato di Mamma Natura!

Ingredienti:
Pomodori
Avocado
Noci
Gomasio
Olio EVO

Procediemento:
Tostare in padellino a fuoco basso le noci.
Pulire gli avocado e tagliarli a fettine, tagliare il pomodoro e mischiarlo agli avocado e alle noci, quindi condire con olio e gomasio.



Clicca sul link e guarda la ricetta della sogliola alla mugnaia e insalata di pomodori!



lunedì 16 novembre 2015

Gomasio


Il Gomasio (dal giapponese goma=semi di sesamo e shio= sale) è un condimento a base di semi di sesamo e sale tipico della cucina orientale e macrobiotica e va utilizzato al posto del sale per condire a crudo.
Il rapporto tra semi di sesamo e sale può variare da 6:1 a 30:1, solitamente si usa un rapporto di 7:1.

Ingredienti:
7 cucchiai semi di sesamo
1 cucchiaio sale

Procedimento:
Tostare in padella a fuoco bassissimo i semi di sesamo e il sale , facendo molta attenzione a non farli bruciare altrimenti il sesamo diventa amaro, quindi pestarli in un mortaio o tritarli grossolanamente con il mixer.



Clicca sul lini e guarda come preparare il roast beef al sale!


mercoledì 11 novembre 2015

Collaborazione Conad - Le tue esigenze, il nostro impegno!


Con grande piacere sono stata contattata da Conad per provare i loro prodotti della linea AC Senza Glutine.

Mi sono stati inviati:
- 1 confezione di muffins con gocce di cioccolato
- 1 confezione di penne rigate
- 1 confezione di barrette con grano saraceno al mirtillo
- 1 confezione di preparato per pane, pizza, pasta e dolci
- 1 borsa per la spesa
- 1 pendrive










Le tue esigenze, il nostro impegno

Celiaci e intolleranti al glutine meritano prodotti all’altezza della loro salute e del loro palato. Vogliamo offrirti il massimo in termini di qualità e gusto, ecco perché ti chiediamo aiuto. Nessuno conosce queste condizioni più di chi ci si confronta ogni giorno: raccontaci di che cosa hai bisogno, ti ascoltiamo.


Ci impegniamo ogni giorno per la tua sicurezza.

Tutti i prodotti della linea hanno il marchio Spiga Barrata.

La linea Conad AC Senza Glutine esiste dal 2011: sono anni che ci impegniamo per fornirti il meglio in termini di qualità e gusto. Tutti i prodotti sono licenziatari del marchio Spiga Barrata, concesso da AIC e sinonimo di verifica e controllo dell’intero processo produttivo, in ogni fase della filiera. Se vuoi, puoi controllare sulla pagina dedicata del loro sito.

Aiuta anche tu Conad!
...il tuo parere è prezioso!

lunedì 9 novembre 2015

French toast di Nigella Lawson


Ingredienti:
Panbrioche o pancarrè a fette
1 uovo
2 cucchiai latte
Vanillina
Zucchero
Burro e olio
Nutella

Procedimento:
In una pirofila sbattere l'uovo con il latte e la vaniglia, immergervi le fette di panbrioche o pancarrè e farlo inzuppare per bene, friggerlo quindi in un padellino con burro e un goccio d'olio, tolto dalla padella appena è ben brunito passarlo nello zucchero e servirlo caldo con della nutella.




Clicca sul link e guarda la ricetta per la torta pan di stelle!

lunedì 2 novembre 2015

Torrone dei morti


Il torrone dei morti è una ricetta tipica campana per il giorno della commemorazione dei defunti. Io non conoscevo questa ricetta, ma dopo averla trovata sul web non ho potuto fare a meno di provarla. La ricetta originale è preparata con la "crema alba", una crema a base di oli vegetali e zuccheri impossibile da trovare al di fuori della Campania, che ho sostituito con una crema alle nocciole.

Ingredienti:
150g cioccolato fondente
200g cioccolato bianco
200g crema di nocciole
100 nocciole intere

Procedimento:
Tostare in un padellino a  fuoco basso le nocciole e farle raffreddare. Sciogliere il cioccolato fondente e, con l'aiuto di un pennello, con 3/4 del cioccolato ricoprirvi uno stampo (io ne ho usato uno piccolo da plumcake di carta), quindi fare solidificare. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria o nel microonde, unirvi quindi la crema di nocciole e le nocciole, versare il tutto nel guscio di cioccolato e fare raffreddare. Appena freddo chiudere con il restante cioccolato fondente fuso spalmandolo, sempre con il pennello, sul torrone e fare raffreddare (io l'ho fatto la sera per mangiarlo la mattina successiva).







Clicca sul link e guarda la ricetta della torta paesana con pinoli e pistacchi.

sabato 31 ottobre 2015

Collaborazione Arnaboldi


La ditta Arnaboldi mi ha inviato i seguenti prodotti:
- Bami Goreng
- Nasi Goreng
- Riso Cantonese
- Cous Cos Tunisino
- Paella Valenciana






Purtroppo non sono prodotti senza glutine e di conseguenza non li ho potuti assaggiare personalmente, ma parenti e amici sono stati contentissimi di provarli al posto mio e sono rimasti tutti soddisfatti dalla bontà di questi piatti! 


Passione per la buona cucina e per una alimentazione gustosa ma anche equilibrata , impegno continuo nella ricerca e nell’innovazione sono i valori nei quali crediamo per realizzare i piatti pronti ARNABOLDI. Portiamo sulla vostra tavola i piatti tipici delle regioni d’Italia e i piatti tradizionali delle cucine più famose del mondo. I nostri prodotti sono facili e veloci da preparare, in linea con i bisogni del consumatore di oggi che nel cibo cerca anche una componente di benessere senza rinunciare al piacere del gusto.
Arnaboldi è lo specialista  nello studio e nella produzione  di piatti pronti in busta disidratatati e  liofilizzati.

La disidratazione è la più antica metodologia di conservazione degli alimenti; già nella preistoria i cibi venivano conservati  mediante essiccazione al sole.
La liofilizzazione è una delle più moderne tecniche di conservazione degli alimenti, mantiene inalterate le  caratteristiche organolettiche e nutrizionali del prodotto. 
Entrambi i metodi hanno  il vantaggio di  una  estrema facilità di conservazione  senza l’utilizzo di conservanti.

Arnaboldi  si distingue  per la comprovata  capacità    di  ricercare, selezionare  e utilizzare  materie prime  di  altissima qualità   e  di creare prodotti   che   rispettino pienamente la tipicità  delle ricette regionali italiane  e delle principali cucine  del mondo. 

Arnaboldi si avvale  di un team  di   tecnologi alimentari che  insieme  a buongustai e cuochi   studiano e provano  nuove ricette  e nuovi ingredienti, per migliorare costantemente   la  qualità e il servizio dei prodotti  

Arnaboldi  ha come politica aziendale quella di non utilizzare alcun additivo. E’ stata infatti la  prima azienda a proporre sul  mercato una linea di  prodotti senza  monosodio glutammato, senza  insaporitori,  senza  conservanti, senza additivi in genere.

Particolare  cura e impegno   viene dedicato all’innovazione   che nel corso degli anni ha portato Arnaboldi a creare linee di prodotti  all’avanguardia nel settore come:

-  primi piatti leggeri con meno di 280 Kcalorie a porzione,  
-  polente già ricettate  a rapida cottura,
-  piatti tipici regionali come i Pizzoccheri alla Valtellinese e la Ribollita alla Toscana, 
-  i primi piatti Biologici

Arnaboldi è la prima azienda in Italia ed in Europa a produrre una linea di paste pronte SENZA GLUTINE, certificata dal Ministero della Sanità e dalla Associazione Italiana Celiachia

lunedì 26 ottobre 2015

Cannelloni


Ingredienti:
2 scatole ca. di cannelloni (per me senza glutine)
Parmigiano grattugiato
Per il ragù
Olio EVO
1 cipolla tritata al coltello
1 carota grattugiata
1 costa di sedano tritata al coltello
500g macinato
2l passata di pomodoro
Concentrato di pomodoro q.b.
Vino bianco secco q.b.
Piselli surgelati q.b.
Sale
Pepe Cannamela
Acqua q.b.
Per la besciamella
50oml latte caldo
50g burro
50g farina
Noce moscata Cannamela
Sale 
Pepe Cannamela

Procedimento:
Preparare il ragù facendo un soffritto con olio, carota, sedano e cipolla, fare insaporire bene e unire la carne, cuocerla e sfumare con il vino, aggiungere il concentrato, quindi la passata e fare cuocere per 1 ora. Aggiustare di sale e pepe, unire i piselli e cuocere altri 15 minuti circa (se necessario aggiungere acqua).
Preparare la besciamella sciogliendo in un pentolino il burro, unirvi la farina e quindi poco alla volta il latte caldo, aggiungere sale, pepe e noce moscata e fare addensare su fuoco lento.
Preparare i cannelloni versando nella teglia un pò di ragù, quindi riempire i cannelloni e adagiarli uno accanto all'altro fino a riempire la teglia, mischiare il restante ragù alla besciamella e ricoprirvi i cannelloni, quindi cospargerli con il parmigiano grattugiato e cuocerli in forno a 200° (io li ho cotti in microonde con funzione combi 350w 225° 25 minuti le teglie grandi e 20 minuti le teglie piccole).




Clicca sul link per consultare la ricetta per i cannelloni!