lunedì 27 aprile 2015

Mousse di cioccolato all'acqua


Questa mousse è adatta agli intelorenati al latte che non vogliono rinunciare ad un dolce goloso!

Ingredienti:
100g cioccolato fondente
Acqua (per la quantità guarda il procedimento)

Procedimento:
Per preparare questa mousse bisogna per prima cosa calcolare la quantità di acqua da usare, che dipende dal tipo di cioccolato, controllare quindi i grassi del cioccolato; io ho usato un cioccolato al 50% di cacao che conteneva 32g di grassi, bisogna fare quindi quest'operazione:
g di grassi*100/34
Nel mio caso l'operazione è stata: 32*100/34=94,1176470588...arrotondato a 94g!
Ho fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso il cioccolato con l'acqua, ho preparato il contenitore del minipimer con la sua frusta e l'ho messo dentro una ciotola piena di acqua e ghiaccio (o nel mio caso buste di piselli e spinaci perchè avevo finito il ghiaccio!). 
Versare il cioccolato sciolto nel contenitore del minipimer e iniziare a montare, ci vorrà un pò, per diversi minuti ho pensato di dover buttare tutto perchè il mio composto rimaneva liquido, ma poi, raffreddandosi, ha cominciato ad addensarsi fino a diventare una spumosa mousse, leggera e deliziosa!







6 commenti:

  1. Amo le mousse e questa sembra essere golosissima ^_^

    RispondiElimina
  2. Conosco molto bene questa mousse all'acqua.. scoperta nel lontano 2009 e mai più lasciata!!!! mi hai fatto pensare che devo rifarla per sostituire la foto pietosa che è nel bloghihihih

    RispondiElimina
  3. Wow deve essere golosissima e pure leggera!!!!

    RispondiElimina
  4. E' una nuvola..ma è anche una procedura lunga..Che brava e quanta pazienza.
    Buona serata

    RispondiElimina
  5. Mi sarebbe piaciuto provare a farla con l'uovo di pasqua, ma non la ben più pallida idea della % di grasso!!! Però bella la ricetta

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!