lunedì 27 aprile 2015

Mousse di cioccolato all'acqua


Questa mousse è adatta agli intelorenati al latte che non vogliono rinunciare ad un dolce goloso!

Ingredienti:
100g cioccolato fondente
Acqua (per la quantità guarda il procedimento)

Procedimento:
Per preparare questa mousse bisogna per prima cosa calcolare la quantità di acqua da usare, che dipende dal tipo di cioccolato, controllare quindi i grassi del cioccolato; io ho usato un cioccolato al 50% di cacao che conteneva 32g di grassi, bisogna fare quindi quest'operazione:
g di grassi*100/34
Nel mio caso l'operazione è stata: 32*100/34=94,1176470588...arrotondato a 94g!
Ho fatto sciogliere in un pentolino a fuoco basso il cioccolato con l'acqua, ho preparato il contenitore del minipimer con la sua frusta e l'ho messo dentro una ciotola piena di acqua e ghiaccio (o nel mio caso buste di piselli e spinaci perchè avevo finito il ghiaccio!). 
Versare il cioccolato sciolto nel contenitore del minipimer e iniziare a montare, ci vorrà un pò, per diversi minuti ho pensato di dover buttare tutto perchè il mio composto rimaneva liquido, ma poi, raffreddandosi, ha cominciato ad addensarsi fino a diventare una spumosa mousse, leggera e deliziosa!







lunedì 20 aprile 2015

Funghi ripieni


Ingredienti:
5 funghi
100g ca pangrattato
5 cucchiai grana grattugiato
100g ca asiago a cubetti
Olio EVO
1 spicchio aglio
1 bicchiere brodo vegetale
Prezzemolo
Sale
Pepe

Procedimento:
Separare i gambi dei funghi dalle cappelle e pulirli, sminuzzare i gambi e cuocerli in padella con un soffritto di olio e aglio, quindi unirvi in una ciotola il pangrattato, il grana, l'asiago, il prezzemolo, il sale, il pepe e il brodo. Salare leggermente le cappelle dei funghi, riempirle con il condimento e porle su una teglia oliata, spennellare con olio la superficie e cuocere in forno a 180° fino a doratura o nel microonde con funzione combi grill a 650W per 15 minuti.

 


Clicca sul link e guarda come cucinare la pasta con i funghi!


lunedì 13 aprile 2015

Filetti di pesce panato agli aromi


Ingredienti:
Filetti di pesce (nel mio caso surgelati)
Olio EVO
Pangrattato
Sale
Aromi per pesce Cannamela
Lemon grass Cannamela
Coriandolo Cannamela

Procedimento:
Se il pesce è congelato, come lo era il mio, farlo scongelare. Passare i filetti nell'olio e nel pangrattato precedentemente condito con sale e aromi, quindi cuocere al forno o in padella, io l'ho cotto al microonde con la funzione crisp.



Clicca sul link per ricette di pesce!

lunedì 6 aprile 2015

Coppa Valù


Il nome di questa ricetta è naturalmente un mix tra il mio nome e l'originale di queste coppe!

Ingredienti:
Per il budino
800g latte
50g maizena
40g cacao amaro
90g zucchero
Per la chantilly
400g panna
4 cucchiai zucchero

Procedimento:
Mischiare in un pentolino la maizena con il cacao e lo zucchero, unire quindi, poco alla volta e mischiando con una frusta, il latte facendo attenzione a non fare formare grumi, porre sul fuoco e fare addensare mescolando continuamente. Non appena il composto è denso versarlo nelle coppette, fare raffreddare e porre in frigo. Montare la panna con lo zucchero e versare sopra il budino, quindi porre nuovamente in frigorifero.
Con queste dosi io ho ottenuto 6 coppette.




Clicca sul link per altre ricette su come preparare un dolce al cucchiaio!