lunedì 6 gennaio 2014

Chocolate Truffle Cake di Martha Stewart o Torta Maria Giulia


Iniziamo il nuovo anno con una golosissima ricetta, quella della Chocolate Truffle Cake di Martha Stewart o Torta Maria Giulia. La torta prende il nome da mia sorella, Maria Giulia appunto, che ha sognato e desiderato questa torta per anni ed ora che l'ho realizzata mi posso dire soddisfattissima!
La ricetta la potete trovare nel libro Martha Stewart's Cakes, ma l'ho un pò modificata: la base è uguale, per la farcia e per la copertura Martha Stewart usa un frosting e una ganache montata, mentre io ho usato per entrambe solo la ganache modificando leggermente la quantità di cioccolato.

Ingredienti:
Per la torta
1 tazza + 2 cucchiai (250g ca) burro morbido
1/2 tazza + 1 cucchiaio (50g ca) cacao amaro Icam
1/4 di tazza + 2 cucchiai (80g ca) acqua bollente
3/4 di tazza (180g ca) latte
2 tazze e 1/4 (315g ca) farina 
¾ di cucchiaino bicarbonato
½ cucchiaino sale
1 tazza e 3/4 (350g ca) zucchero
1 cucchiaino aroma vaniglia o 1 bustina vanillina
3 uova
Per la ganache montata
750g cioccolato (metà latte, metà fondente) Icam
750ml panna
(le dosi della ganache possono anche essere portate a 1kg di cioccolato e 1l di panna, dipende da quanta farcia e copertura volete)
Per la decorazione
Cioccolatini, barrette, biscottini glassati, ovetti...e chi più ne ha più ne metta!

Procedimento:
Imburrare 3 teglie della stessa grandezza e spolverarle di cacao.
Setacciare il cacao in una ciotola, aggiungere l’acqua fino ad ottenere un composto liscio e unire man mano il latte, quindi fare raffreddare.
Mischiare farina, bicarbonato e sale in una ciotola. Montare il burro e aggiungere gradualmente lo zucchero e la vaniglia, unire le uova, uno per volta, la farina e il composto di cacao. Versare l’impasto in tre teglie e cuocere a 180°.
Preparare la ganache versando la panna bollente nel cioccolato spezzettato, quindi fare raffreddare mischiando di tanto in tanto e montare con lo sbattitore elettrico (se viene fatta riposare in frigo monta meglio), farcirvi la torta e ricoprirla con la ganache, è importante utilizzare subito la ganache dopo averla montata, senza farla riposare. Decorare la torta a piacere con i cioccolatini, le barrette, ecc.













Ho forse esagerato con le foto? Bè, poco male...mi piacevano troppo!

Gli ingredienti utilizzati per la preparazione della torta erano tutti senza glutine, quelli utilizzati per la decorazione no (io non dovevo mangiarla!), quindi ricordate sempre di consultare il prontuario degli alimenti AIC per le eventuali decorazioni senza glutine.


15 commenti:

  1. Ciao Vale, buon anno!!
    Complimenti per la torta è davvero stupenda..chissà che buonaaa!
    A presto

    RispondiElimina
  2. Cara Valentina questa torta e sublimeeee troppo bella e buona wawwww quanti colori e quanto cioccatoooooo <3 complimenti e stupenda ,buona Epifania ;-)

    RispondiElimina
  3. Ciao, Valentina! Eccomi anche qui! E sono davvero felice di essere entrata a far parte degli amici del tuo splendido blog! Che irresistibili golosità qui da te! Mi faccio un giro!
    A presto
    MG

    RispondiElimina
  4. wow!
    questa torta è un trionfo di cioccolato come piace a me :D
    son sicura che se la facessi a mio nipote ne sarebbe davvero contento ^^
    a presto e buona giornata!

    ps:mi unisco volentieri ai tuoi followers così non ti perdo di vista e posso annotare questa ricettina mica male ;)

    RispondiElimina
  5. è stupenda!!!! maria santa che buona deve essere!!! sei stata bravissima, buon anno!!

    RispondiElimina
  6. Cara Valentina, sono tornata dopo una lunga assenza dal blog e volevo ringraziarti tantissimo per aver lasciato due commenti nel mio blog con gli auguri di buon Natale e buon Anno..purtroppo, non avendo la possibilità di accedere ad internet li ho visti solo ora...ricambio facendo anche a te e famiglia i miei migliori auguri di buon anno, che possa essere all'insegna della serenità, della salute e che possa realizzare quanto più desideri:)
    i miei migliori complimenti inoltre per questa meravigliosa e golosissima torta, è bellissima e troppo invitante, mi viene troppa voglia di assaggiarla!!! Bravissima!!!
    Un bacione!!!
    Rosy

    RispondiElimina
  7. Buon Anno Valentina
    Complimenti per questa superdelizia!!

    RispondiElimina
  8. Amica mia Auguroni di buon 2014 :D E che bella questa torta, golosissima poi per cui non si può non iniziare bene l'anno nuovo!

    RispondiElimina
  9. Cioè dai, sto ingrassando al solo guardarlo!!! *_* La vogliooooooooooooo!!!!!

    RispondiElimina
  10. Wow!!! Per i golosoni come mio figlio è il massimo! Ti rubo la ricetta e l'idea della decorazione.......Bravissima!!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!