lunedì 7 ottobre 2019

Ciabatte al grano saraceno con cipolla di Tropea e olive con la macchina del pane Zero-Glu


Queste ciabatte al grano saraceno con cipolla di Tropea e olive sono davvero buonissime, le ho portate a casa di amici per una cena e nessuno ha fatto caso che fossero senza glutine e le hanno mangiate tutti con gusto.

Ingredienti:
Per l'impasto
375g acqua
40g olio di semi di girasole
1 cucchiaino sale
50g farina di grano saraceno 
200g farina Mix B Schar
200g farina Fioreglut Caputo
3,5g lievito secco (io uso Mastrofornaio Paneangeli che non necessita di attivazione)
1 cucchiaino zucchero
Per il condimento
1 o 2 cipolle di Tropea
12/16 olive
Origano q.b.
Olio EVO q.b.
Sale q.b.

Procedimento:
Mettere gli ingredienti nella macchina del pane secondo l'ordine e avviare il programma n.2 (pane bianco senza glutine per ciabatte e panini). La macchina impasterà e farà lievitare, quindi emetterà un bip che indica che l'impasto è pronto per essere spostato negli stampi. Vi spiego come procedo io a questo punto: preparo un tagliere abbastanza grande e lo ungo abbondantemente con dell'olio di semi, con l'aiuto di un cucchiaio e una spatola lo trasferisco sul tagliere e con le mani unte, con delicatezza e senza sgonfiarlo, cerco di dargli una forma omogenea in modo da dividerlo in parti uguali tagliandolo con l'aiuto di una spatolina, in questo caso in 4 parti, quindi sempre sul tagliere unto lo appiattisco leggermente con le dita in modo da dargli la forma dello stampo (precedentemente unto con olio con l'aiuto di un pennello) nel quale lo inserisco.
Tagliare la cipolla a fettine sottili e denocciolare le olive (io ho mischiato nere dolci e verdi di nocellara, ma potete utilizzare le olive che preferite), quindi tagliarle grossolanamente e condirvi le ciabatte, salare, cospargere di origano e versarvi sopra un filo d'olio.
Inserire gli stampi, due per volta, nella macchina del pane e avviare il programma n.20 lievitazione e cottura ciabatte e panini crosta chiara o media.

Le 2 ciabatte che non saranno cotte subito vanno conservate in frigorifero coperte con pellicola fino al loro turno di cottura.

Se non avete gli stampi doppi come me non preoccupatevi, potete conservare le ciabatte già formate e condite su un tagliere in frigo coperte da pellicola e inserirle nello stampo al momento della cottura, ricordate che gli stampi vanno oliati nuovamente dopo una prima cottura, altrimenti il pane si staccherà con difficoltà.




Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!