lunedì 23 settembre 2019

Cheesecake veloce in bicchiere


Ieri avevo proprio voglia di un cheesecake, ma essendomi questo desiderio venuto poco prima di pranzo, mi sono dovuta ingegnare e la ricetta che ho messo a punto mi ha soddisfatta a pieno.

Il cheesecake veloce in bicchiere è una ricetta che si prepara in appena 5/7 minuti, 10 al massimo, è goloso e si può personalizzare in tantissimi modi, io ho scelto di utilizzare con frollini al cioccolato e nutella, ma si può usare frutta fresca, marmellata, ciò che più vi piace!

Ingredienti (per 2 persone):
80g frollini al cacao (per me senza glutine Massimo Zero)
40g burro fuso
200ml panna da montare
50g formaggio spalmabile*
2/3 cucchiai zucchero
Crema alla nocciola* q.b.

Procedimento:
Tritare i biscotti grossolanamente (io non avevo voglia di usare il tritatutto, li ho quindi messi in un sacchetto gelo e li ho macinati con il batticarne) e mischiarli con il burro fuso. Montare la panna assieme al formaggio spalmabile
e allo zucchero.
In 2 coppette disporre alla base 1/3 dei biscotti, quindi versarvi sopra metà della panna montata, un altro terzo di biscotti e qualche cucchiaino di crema alle nocciole, quindi ripetere la stratificazione ovvero panna, biscotti, crema alle nocciole. Fare riposare in frigo o, se come me l’avete preparato mentre cuoceva la pasta, in freezer (a me sono bastati non più di 10 minuti.




Dettaglio della stratificazione

Questo dessert è risultato essere ottimo, velocissimo da preparare e senza bisogno di aggiungere colla di pesce.

*Per i celiaci: controllate che il formaggio spalmabile e la crema alla nocciola che utilizzate siano inseriti in prontuario o riportino la dicitura “senza glutine".


1 commento:

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!