lunedì 27 giugno 2016

Girelle alla nutella


Ingredienti:
4 uova 
120g zucchero 
1 bustina vanillina
100g farina
20g cacao amaro
8g lievito 
Burro e cacao per la teglia
Nutella
Cioccolato al latte e bianco

Procedimento:
Mixare insieme uova, zucchero, vanillina, farina, cacao e lievito e versare in una teglia larga ricoperta di carta forno precedentemente imburrata e spolverizzata con del cacao e cuocere a 180°  per 10 minuti circa, quindi fare raffreddare. Condire con nutella, arrotolare bene aiutandosi con della pellicola e fare rassodare in frigorifero. Tagliare a fette e decorare con cioccolato al latte e bianco, quindi servire.





lunedì 20 giugno 2016

Peperoni sabbiosi


Ingredienti:
1 peperone giallo
1 peperone rosso
3 cucchiai pangrattato
Olio EVO
Sale
Pepe Cannamela

Procedimento:
Lavare bene i peperoni, pulirle dalle coste interne bianche e dai semi e tagliarli a listarelle, mischiarli quindi con olio, pangrattato, salarli e peparli, porli in una teglia precedentemente oliata e versare a filo un altro pò di olio in modo che in cottura il pangrattato si abbrustolisca. Cuocere a 180°. Io li ho cotti in microonde con funzione combi 350w 180° per circa 30 minuti.




lunedì 13 giugno 2016

Straccetti alla rucola


Ingredienti:
Aglio
Olio EVO
Carpaccio di manzo
Vino bianco secco
Rucola
Sale
Pepe Cannamela

Procedimento:
Soffriggere aglio e olio, scottarvi il carpaccio tagliato a striscioline, salare e pepare, sfumare con un goccio di vino, aggiungere la rucola e servire caldo.


lunedì 6 giugno 2016

Mousse al cioccolato veloce

 

Ingredienti:
300g cioccolato fondente
200g cioccolato al latte 
500ml panna da montare

Procedimento:
Fondere entrambi i cioccolati insieme a bagnomaria o nel microonde.
Montare la panna e unirvi delicatamente mescolando dall'alto verso il basso i due cioccolati, quindi versare nelle coppette e fare riposare in frigo. Io l'ho servita con dei triangolini fatti con biscotti tritai, burro fuso e cioccolato con nocciole tritato e una granella di cioccolato alle nocciole.
Di seguito vederete anche la versione senza zucchero preparata con la ricetta della mousse di cioccolato all'acqua preparata con del cioccolato senza zucchero che implica soltanto più tempo per montare la mousse.