Quando la mia macchina del pane mi ha lasciata all'improssivo dopo 7 anni di ineccepibile servizio sono andata un pò in crisi! Avevo il modello Alice della DPE, allora consigliata per impasti senza glutine, con la quale mi sono sempre trovata benissimo, ma ho sempre e soltanto usato il programma di impasto e lievitazione mai per la cottura. Ho cominciato quindi una ricerca per trovare la migliore sostituta e mi sono imbattuta nella Zero-Glu della Imetec, sono andata sul sito a sbirciare ed effettivamente sembrava essere perfetta, ma volevo capire perchè costasse quasi il doppio rispetto alle altre, allora ho cominciato a cercare e leggere le varie opinioni trovate su internet riguardo questo prodotto: ogni persona che l'aveva provata ne era rimasta a dir poco entusiasta, mi sono quindi decisa e l'ho acquistata!
Immagini prese dal web
Immagini prese dal web
Immagini prese dal web
Che dire? Mi trovo più che bene! Mi ero ormai stancata del pane confezionato senza glutine, il solo odore mi faceva venire la nausea...bè, con questa macchina del pane ho risolto ogni problema! Impasta e cuoce non solo le solite pagnotte, ma anche ciabatte e panini con una crosta squisitamente croccante!
Immagini prese dal web
Immagini prese dal web
Immagini prese dal web
Io personalmente preparo il pane ogni 1 o 2 settimane, lo congelo e lo scongelo nel microonde (io ho un Whirlpool Jet Cuisine JQ 280 SL con programma specifico per lo scongelamento del pane) ed ogni volta è come se fosse appena sfornato...insomma la consiglio vivamente a tutti i celiaci!
La suddetta macchina del pane è adatta naturalmente anche all'utilizzo di farine contenenti glutine, ma non ve ne so parlare non avendola mai utilizzata con farine tradizionali.
Ingredienti:
400g acqua
3 cucchiai olio EVO
2 cucchiaini zucchero
1/2 cubetto lievito di birra fresco o 1/2 bustina lievito di birra secco
500g farina Nutrifree per pane
1 cucchiaino sale
Per condire
Olive nere
Procedimento:
Potete inserire direttamente tutti gli ingredienti nell'ordine nella MDP oppure sciogliere prima il lievito in acqua tiepida con lo zucchero e inserire di seguito tutti gli ingredienti. Io ho selezionato il programma n. 2 per pane bianco formato ciabatte (doppia dose) crosta chiara, quando la macchina mi ha avvertita che il mio impasto era pronto, l'ho quindi trasferito nello stampo spennellato precedentemente con olio, l'ho steso bene e ho condito con origano e olive, quini l'ho reinserito nella MDP e premuto menù, la macchina ha quindi eseguito un'altra lievitazione e la cottura mentre il resto dell'impasto l'ho tenuto nel contenitore pagnotta pronto per la cottura successiva. A fine cottura ho sformato il pane e riempito gli stampi dei panini, li ho inseriti nella MDP selezionando questa volta il programma n. 20, ovvero lievitazione e cottura ciabatte o panini.
Spero di esservi stata d'aiuto e...buon pane a tutti, anche ai celiaci!