lunedì 20 gennaio 2014

Maccheroni (o Rigatoni) al formaggio


Ingredienti (x 4 porzioni):
320g Rigatoni Farmo
50g burro
Cipolla tritata (facoltativa)
25g farina
500ml latte
Pepe
Noce moscata
100/150g asiago grattugiato
100/150g fontina grattugiata
100/150g emmenthal grattugiato (o Cheddar)
100/150g grana grattugiato
Pangrattato Senzaltro
A piacere: cubetti di prosciutto, speck o pancetta (io non li ho messi).


Procedimento:
Preparare una besciamella lenta facendo sciogliere il burro o appassendovi la cipolla, quindi unire la farina e il latte e aggiustare con sale, pepe e noce moscata.







Unirvi il formaggio grattugiato (asiago, fontina, groviera, ecc.) e i salumi a piacere, condirvi la pasta cotta al dente, quindi versare in una teglia imburrata e cosparsa di pangrattato e spolverizzare con grana, pangrattato e altro formaggio grattugiato.






Cuocere a 180° per 15 min. circa.


I miei ingredienti erano, come sempre, tutti senza glutine.

25 commenti:

  1. Io adorole paste gratinate al forno.. poila tua con così tanti formaggi.. e salumi.. che gustosa! baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  2. questa pasta piacerebbe a tutti noi! pare il piatto delle feste! baciii

    RispondiElimina
  3. Buon lunedì tesoro :) Mamma mia dopo aver letto l'elenco dei formaggi mi è venuta una fame assurda poi ho visto le foto e lì sono svenuta!!!! Che buona questa ricetta, per me poi golosa come sono di formaggi, è un invito a nozze!!!!

    RispondiElimina
  4. Ciao Vale :) Mammamia, solo a guardare la foto di questi maccheroni mi è venuta una fame pazzesca... devono essere squisiti! :D Complimenti e un forte abbraccio, felice settimana :) <3

    RispondiElimina
  5. mmm gnam! così ottimi che mi hanno messo una gran fame :)
    un bacio
    Vale

    RispondiElimina
  6. So che non è esattamente l'ora giusta, ma una bella porzione me la farei anche adesso. Vado matta per questi piatti filanti. Buona serata cara Vale, bacio.

    RispondiElimina
  7. Cara Valentina ti faccio i miei migliori complimenti per questa goduria di piatto,ha un aspetto meravigliosamente invitante, è condito benissimo come piace a me, mi sta venendo 'acquolina solo a guardare le foto, rendono tantissimo l'dea della bontà del piatto, sei stata bravissima, l'hai realizzato a regola d'arte, è perfetto:))
    anch'io preparo una versione simile e so che è buonissimo!!!!!
    Un bacione e buona settimana
    Rosy

    RispondiElimina
  8. Spettacolare questa pasta!!!
    Nonostante l'ora, un porzioncina l'assaggerei molto volentieri!!
    Un abbraccio e buona serata
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Un piatto davvero delizioso!
    Annalisa

    RispondiElimina
  10. Questi li adoro che bontà !!!

    RispondiElimina
  11. oh mammaaa che tripudio di formaggio!!!

    RispondiElimina
  12. che fame con i tuoi maccheroni!!! Ben trovata!

    RispondiElimina
  13. A quest'ora vedere questi rigatoni così buoni mi fa venire l'acquolina.
    Baci

    RispondiElimina
  14. Ma che delizia !!!! Sono formaggiosi e prelibati, proprio come piacciono a me. Baci

    RispondiElimina
  15. Pasta super golosa da gustare bella calda e filante!!! buonannanan!!!!
    buona giornata
    ALice

    RispondiElimina
  16. Ciao Vale, un saluto e un bacio :) Buona serata :**

    RispondiElimina
  17. Mamma mia che buoni, mi è venuta fame solo a guardarli! Baci!

    RispondiElimina
  18. Formaggiosissimi! La faccio spesso anch'io...è ottima!

    RispondiElimina

Grazie per essere passato/a dal mio blog, lascia pure un commento!